E’ facile viaggiare gratis (o quasi) se sai come farlo

E’ facile viaggiare gratis (o quasi) se sai come farlo

Se ti è piaciuto condividi..Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter

Negli ultimi anni si parla sempre più di viaggi low cost , fai da te e soprattutto organizzati  attraverso il metodo dello sharing (condivisione di risorse). Questa pratica nata oltreoceano sta prendendo sempre più piede anche in Europa ed in Italia.

Vintage-Travel-postcards

Ho sperimentato di persona, anche all’estero, che reperendo le giuste risorse sul web e filtrando quelle fuorvianti ed ingannevoli è possibile percorrere distanze anche molto lunghe a costi irrisori, condividendo trasporti e ospitalità. Basti pensare, per esempio, che sono numerosissimi gli annunci di persone che in cambio di qualche ora di lavoro al giorno, scambi di competenze o semplice compagnia sono disponibili a mettere a disposizione la barca, il camper o la propria casa. Ci sono decine e decine di siti, anche a livello internazionale, che permettono agli utenti di interfacciarsi e, basandosi sui reciproco accordo,  incontrarsi e condividere qualcosa tra loro.

Risorse per viaggiare gratis

Esistono portali che danno la possibilità, in forma gratuita o con un piccolo rimborso spese, di mettere a disposizione i posti del proprio mezzo di trasporto (automobile, camper,caravan e perfino barca) a persone che hanno bisogno di percorrere lo stesso tragitto, o parte di esso.

VIAGGI-Carpooling-Int

Dal punto di vista dell’ospitalità, invece, ci sono molte tipologie di proposte di condivisione: vitto e alloggio in cambio di lavoro (babysitteraggio, manutenzione, attività agricole, aiuto nella gestione di ostelli per backpackers solo per fare degli esempi). Esiste anche la possibilità di scambiare casa in gran parte del mondo oppure di esserne custodi temporanei mentre i proprietari non ci sono, magari badando agli animali domestici. Ci sono poi reti di migliaia di persone in tutto il mondo che offrono ospitalità totalmente gratuita, solo per il piacere di conoscersi e condividere.

Le possibilità, insomma, sono tantissime. In questa sezione del blog cercherò di raggrupparle per categorie e spiegare brevemente che cosa offre ciascun sito.

Quindi buona lettura e…buon vento!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.